venerdì 28 giugno 2013

Libro sul comodino: Garam Masala

Ciao a tutti, 
in questi giorni sto leggendo un bel libro che acquistai qualche tempo fa a Torino, presso la deliziosa libreria Mangetsu, specializzata in libri orientali.
Il libro Garam Masala, edito da Obarrao Edizioni, prende il titolo dalla miscela tipica indiana che significa 'spezia calda'. E' tradizionalmente composta di cumino, coriandolo, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, alloro e cannella.


Un gruppo di donne, si riunisce per un funerale, e il fatto di cucinare i piatti preferiti del defunto Bhanurai Jog, è il pretesto per loro di narrare una alla volta una storia interessante. Queste donne sono imparentate, e c'è chi racconta dell'odio per la nuora troppo altera, chi deve riconquistare il figlio che non vede da tanti anni, e chi si vede costretta a liberarsi di una rivale in amore ingozzandola di cibo. Storie di vita , di umiliazione, di donne che soffrono, amano, odiano, ma che non mollano mai. Qualunque donna può rispecchiarsi in qualche modo in una di queste storie, identificarsi e trarne qualche spunto di riflessione. 
Questo libro racchiude due mie passioni: quella per l'India, un paese che mi affascina tanto, e quella per il cibo, durante la lettura sembra quasi di sentire l'odore intenso delle pietanze indiane.
La scrittrice Bulbul Sharma è nata a Delhi, ed è anche pittrice e illustratrice di libri per ragazzi. Impegnata nel sociale, ha fondato Help Art, centro ricreativo dove insegna arte ai bambini poveri e disabili.
Consiglio questo libro a tutte le donne!Baci, Maria C.

2 commenti: