martedì 9 luglio 2013

Louise Brooks: Lulù in Hollywood e Pandora's Box

Ciao a tutti,
oggi vi voglio parlare della mia passione per il cinema hollywoodiano e in particolare il cinema muto. Fin da piccola ritagliavo e creavo collage con i miei amati attori preferiti: Vivien Leigh, Elizabeth Taylor, Marilyn Monroe, Clark Gable etc...e appena posso guardo qualche pellicola in bianco e nero.
Qualche tempo fa, presso la biblioteca civica di Torino, ho preso in prestito due libri, la versione originale  inglese e quella in italiano di Lulu a Hollywood. E' un' autobiografia della famosa e affascinante attrice americana del cinema muto Louise Brooks. Eccovi alcuni scatti di questi preziosi libri:




Avendo poco tempo per consultarli ho letto solamente quello in italiano. E' la storia della sua vita, il nome Lulù è ripreso dal personaggio del film Pandora's Box. Era nata il 14 novembre 1906 a Cherryvale (USA), oltre a lavorare nel cinema muto era stata ballerina e nell'ultima parte della sua vita appunto scrittrice e critica cinematografica. E' inoltre celebre per aver reso noto il taglio di capelli a caschetto. A lei si ispirò anche Guido Crepax per il personaggio di Valentina.
Questo libro scritto fu pubblicato nel 1982 e dimostrò a tutto il mondo il suo grande amore per la letteratura.
Narra dei suoi esordi, della sua vita in America e in Germania, e in particolare del regista austriaco Georg Pabst. Ci sono i suoi brillanti articoli sul cinema dell'epoca e soprattutto traspare la  sua resistenza a piegarsi alla schiavitù hollywoodiana.
Louise Brooks lavorò in ventiquattro pellicole e ebbe successo soprattutto in Germania e in Francia dove furono girati: Pandora's Box (1929), Diary of a lost girl (1929) e Prix de Beauté (1930).
Vi faccio vedere il film muto che ho acquistato e visto: Pandora's Box (Die Buchse der Pandora)...è un film triste e bellissimo allo stesso tempo...un autentico capolavoro del cinema ispirato alle due opere teatrali di Frank Wedekind: Il vaso di Pandora e Lo spirito della terra. In questo DVD oltre al film vero e proprio ho trovato biografia, filmografia e curiosità su Louise Brooks e sul regista Georg Pabst.
Spero che la mia passione per questa donna elegante, sofisticata ma soprattutto intelligente vi abbia un pò contagiati.

                       

                                                   
                                             

"Una donna ben vestita, anche se la sua borsetta è dolorosamente vuota, può conquistare il mondo". 
Louise Brooks


15 commenti:

  1. Brava, bellissimo tutto questo: libri e film, tu vai a fondo !!!

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto molto questo post! :)

    RispondiElimina
  3. hai un bellissimo blog, ho ricambiato l' iscrizione <3

    RispondiElimina
  4. Louise era una vera icona , in una parola bellissima!Complimenti per questo post , mi è piaciuto moltissimo!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Hello,
    I just popped over to check out your blog. Very cute! I love the Louise Brooks aka Lulu photos and all the vintage Hollywood stuff. Thanks for joining up to follow my blog.
    Take care:)

    RispondiElimina
  6. nuovo post da me, se ti va passa
    e lascia un commento <3

    RispondiElimina