sabato 25 maggio 2013

Libro sul comodino: Il potere di Adesso

Ciao a tutti,
Oggi ho il piacere di condividere con voi la mia ultima lettura, IL POTERE DI ADESSO dello scrittore tedesco Eckhart Tolle. Questo libro è una vera e propria guida all'illuminazione spirituale, ha venduto milioni di copie nel mondo, ed è stato tradotto in molte lingue fra cui l'hindi ed il cinese.
Il suo autore Tolle è considerato ed è stato definito recentemente dalla presentatrice Oprah Winfrey un profeta dei nostri tempi che le ha letteralmente cambiato la vita. 
Cito letteralmente da pagina 9 del suddetto libro: "Il potere di Adesso è quasi impossibile da leggersi tutto di un fiato: ci richiede di metterlo da parte periodicamente e di riflettere sulle parole, applicandole alla nostra esperienza di vita. E' una guida completa, un corso completo, di meditazione e realizzazione. E' un libro da rileggere più volte, e ogni volta che lo leggiamo ne apprezziamo maggiormente la profondità e il significato. E' un libro che molti, me compreso, vorranno studiare per tutta la vita.".
Lo scrittore esorta ad accettare ed entrare in profondità nel presente, a comprendere che noi non siamo la nostra mente e quindi ad elevarsi oltre il pensiero. Ci spiega come ricercare il sé nella consapevolezza del proprio corpo qui ed ora. Bisogna imparare a non identificarsi con la propria mente, quindi ogni volta che creiamo un intervallo nel flusso mentale, la luce della nostra consapevolezza si intensifica (come spiega a pag. 40). 
Cito testualmente da pagina 69 e 70: "No, non è così. I problemi della mente non possono essere risolti a livello della mente...I bisogni dell'ego sono infiniti...Cerca sempre qualcosa a cui aggrapparsi per mantenere e rafforzare il suo senso illusorio del sé, e si aggrapperà prontamente ai vostri problemi...Ciò crea una preoccupazione continua nei riguardi del passato e del futuro e una indisponibilità a onorare e riconoscere il momento presente e a permetterlo." 
Lui ci dice che più siamo concentrati sul tempo passato e futuro, e più ci sfugge l'Adesso, la cosa più preziosa che esista (pag. 71).
Molto spesso lo scrittore cita passi molto toccanti della Bibbia e del Vangelo ma anche gli insegnamenti del Buddha. Questa lettura mi è servita moltissimo, ho imparato che non dobbiamo cercare le conferme e la felicità all'esterno ma dentro di noi. Sì, la ricchezza più grande va cercata dentro i nostri cuori.



                                                                      pag.5 del libro

E voi avete letto questo libro? Vi è piaciuto? Fatemi sapere, baci e a presto, Maria C.

Nessun commento:

Posta un commento