sabato 17 agosto 2013

Il compleanno di Mae West

Care amiche,
il 17 agosto 1893 a Brooklyn (New York, USA) nasceva l'attrice Mae West.
Iniziò esibendosi nel vaudeville fin da piccola, e inventò il ballo "shimmy" nel 1913 per accompagnare la canzone "Everybody shimmies now". Era una vera icona sexy e provocò polemiche per le sue opere sessualmente esplicite, infatti lei stessa scriveva le sceneggiature delle opere teatrali che interpretava. Lo spettacolo "Sex" (1926), che lei aveva scritto, prodotto e diretto, fu stroncato dai critici (anche se la vendita dei biglietti era andata bene). Inoltre le procurò accuse di oscenità e dieci giorni di prigione assieme al cast, per aver "corrotto la morale dei giovani".
La sua opera "Drag" (1927), che trattava il tema dell' omosessualità, fu proibita a Broadway. Lei era stata una delle prime sostenitrici del movimento di liberazione delle donne e dei diritti dei gay.
Con la sua sceneggiatura "Diamond Lil" (1928) ebbe molto successo, infatti da essa fu tratto il film "Lady Lou - La donna fatale" (1933) che girò con la Paramount Pictures.
A causa della sua personalità straripante e indipendente decise di ritornare a lavorare assiduamente in teatro, in modo da avere carta bianca ed esibirsi come meglio credeva.
L'attrice era un'idolo a quei tempi, basti pensare che durante la seconda guerra mondiale, i giubbotti di salvataggio erano chiamati "Mae West" per le loro forme rotondeggianti. Ritornò nel cinema negli anni Settanta con due ultimi film: "Il caso di Myra Breckinridge" (1970) e "Sextette" (1978).
Si spense nel 1980 a Los Angeles all'età di 87 anni.


Foto: http://theredlist.fr/wiki-2-24-525-526-652-view-1930s-2-profile-mae-west.html



    Foto: http://prepsterpunk.com/throwback-yolo/600full-mae-west-jpg/



Foto: http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B0012GVMI0/thedigitalbit-20

"Quando sono buona so essere molto buona, ma quando sono cattiva sono meglio!".
Mae West

4 commenti:

  1. Molto bello questo post, mi ha fatto sognare. Che magnifica Donna e che periodo fantastico ... Brava!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mae West è stato un personaggio molto controverso della vecchia Hollywood, ma proprio per questo mi piace un sacco. Bel post, complimenti! P.s. nuova follower :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento!!Sei gentilissima :)))

      Elimina