giovedì 19 marzo 2015

Cupcakes con gocce di cioccolato e crema albicocca

Ciao a tutti,
oggi vi presento dei cupcakes che ho preparato con amore un pò di giorni fa. Ho anche scoperto che questi dolcetti sono anche chiamati fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, che nomi carini! Per preparare i cupcakes ho preso ispirazione da un libro di ricette per muffin e dolcetti: invece per la crema decorativa mi sono rivolta al sito americano www.joyofbaking.comUnendo le due cose ho realizzato queste golosità.

Ingredienti per i cupcakes:
70 gr. di burro ammorbidito
100gr. di zucchero
2 uova
100 gr. di farina autolievitante
100 gr. di gocce di cioccolato

Ingredienti per la crema:
227 gr. di Philadelphia
estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
60 gr. di zucchero a velo
160 gr. di panna da montare
Colorante liquido per alimenti rosso e giallo
Codette arcobaleno
8 pirottini
sac à poche
porzionatore per gelato

Preparazione:
Sbattete in una terrina con una frusta elettrica il burro, lo zucchero, le uova e la farina, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate alcune gocce di colorante rosso, per ottenere una tonalità rosata o marroncina (dipende da quanto colorante usate). Unitevi le gocce di cioccolato e servendovi del porzionatore inserite il composto nei pirottini.
Fate cuocere i cupcakes nel forno già caldo a 190° per 20-25 minuti, quindi metteteli a raffreddare.
Montate la panna con lo zucchero a velo, unite poi il Philadelphia e l'estratto di vaniglia. Al momento di usare i coloranti, prima versate qualche goccia di giallo, poi usate il rosso e regolatevi finché non otterrete una bella tonalità albicocca. Trasferita la crema colorata in una sac à poche e decorate i cupcakes, una volta freddi. Terminate la decorazione con le codette arcobaleno et voilà, bon appétit! Sono pronti i dolcetti!





Vi piacciono le mie creazioni?Nell'ultima foto ve lo faccio vedere "nudo" per mostrarvi le gocce di cioccolato e farvi vedere un pò più a fuoco la tonalità albicocca della crema.
Baci e a presto, Maria C.


3 commenti: