mercoledì 18 febbraio 2015

Cupcakes con pirottini zebrati dedicati a Talia Joy Castellano ♥

Ciao a tutti!!
Un pò di tempo fa ho preparato dei cupcakes davvero buoni, e vorrei darvi la ricetta e farveli vedere. Ho voluto utilizzare dei pirottini nero e fucsia zebrati in onore della piccola e dolcissima Talia Joy Castellano, che è volata in cielo due anni fa, ma la cui eredità spirituale ed artistica e la cui lotta contro il cancro è portata avanti dalla madre e dalla sorella, che io seguo sempre tramite i social. Lei adorava le zebre e come potete vedere nella foto che ho postato aveva la coperta ed il cuscino con questa fantasia animalier. Devo dire che anche a me è sempre piaciuto come animale e come elemento di design. Ho pensato a lei nel fare questi dolcetti e prima di partire con la ricetta vi mostro un donut che ho acquistato, sempre zebrato e davvero gustosissimo oltre che bello da vedere.

http://www.examiner.com/article/talia-castellano-fan-opens-petition-to-help-talia-launch-makeup-line


La ricetta originale dei Red Velvet Cupcakes l'ho presa dal sito americano http://www.joyofbaking.com/RedVelvetCupcakes.html . Il sapore e l'aspetto finale, grazie alla decorazione è stata soddisfacente, ma l'impasto non è proprio venuto quel rosso acceso che desideravo. Ho letto che in America vendono dei coloranti rossi particolari in gel che qui non si trovano, ahimè.

Lista ingredienti dei cupcakes:
125 gr. di farina setacciata
1/4 di cucchiaino (teaspoon) di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
10 gr. di cacao in polvere
57 gr. di burro a temperatura ambiente
150 gr. di zucchero
1 uovo grande
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 ml. di latte
120 gr. di yogurt
1 cucchiaio (tablespoon) di colorante rosso, meglio se in gel
1/2 cucchiaino di aceto bianco
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Lista ingredienti per la crema:
227 gr. di Philadelphia
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 gr. di zucchero a velo
160 gr. di panna da montare

Pirottini preferiti, Sac à poche, Porzionatore da gelato, Codette Arcobaleno per decorare.

Preparazione:
Mescolare gli ingredienti in polvere in una prima ciotola: la farina, il lievito, il sale ed il cacao. In un'altra ciotola creare il latticello mischiando le stesse quantità di latte e yogurt (120 ml. e 120 gr.) e subito dopo aggiungere il colorante rosso (uno o due cucchiai da tavola). Poi in una terza ciotola  miscelare il burro, l'uovo, la vaniglia e lo zucchero. A quest'ultimo composto aggiungere prima un pò la prima miscela di ingredienti secchi, alternandola al latticello colorato di rosso, poi ancora il composto di ingredienti secchi e di nuovo il latticello, alternandoli lentamente fino ad esaurimento ingredienti. Infine come "tocco finale" in un bicchierino unire bicarbonato e aceto, che dopo aver fatto una "piccola reazione chimica" si dovrà unire velocemente composto finale appena creato prima.
Aiutandovi con un porzionatore da gelato, inserite il composto nei pirottini (12) e fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fare raffreddare bene i cupcakes. Nel frattempo con lo sbattitore elettrico sbattere il formaggio cremoso affinché diventi liscio, poi aggiungere la vaniglia, lo zucchero a velo ed infine la panna da montare. Inserite la crema nella sac à poche ed iniziate a decorare a piacere aggiungendo infine le codette arcobaleno o qualunque altra decorazione.




Ed ecco il risultato finale, spero che la piccola Talia abbia gradito questo ricordo in suo onore, e mi auguro che chiunque mi segua apprezzi questi cupcakes colorati e simpatici che ho fatto con il cuore.
Bacioni a tutti, a presto Maria C. 

6 commenti:

  1. Mi piace molto il tuo post, è bello ricordare Talia Joy Castellano, che è sempre nei nostri cuori, la dolcezza dei cupcakes parla proprio di lei, della sua fanciullezza. Tanti baci.

    RispondiElimina
  2. Che belli!!!! sono davvero deliziosi, complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ho nominata per un premio! spero ti faccia piacere! A presto! Ti aspetto anche da me
    http://lemiepassioniincucina.blogspot.it/2015/02/liebster-award.html

    RispondiElimina