martedì 5 novembre 2013

Happy Birthday Vivien Leigh

Ciao a tutti,
il 5 novembre del 1913 nasceva a Darjeeling (India) una delle attrici più brave di tutti i tempi: Vivien Leigh. E' l'attrice che semplicemente adoro da quando ero piccola e la vidi per la prima volta recitare Rossella O'Hara in Via col vento. Il suo viso perfetto, i suoi occhi vivaci e bellissimi, la sua figura esile e delicata come una ballerina, mi ha sempre affascinata e l'ammiro in modo quasi ossessivo.
Lei decise che sarebbe diventata attrice fin da bambina, e ci riuscì in maniera eccellente, tanto che in tutta la sua carriera recitò in ben 41 spettacoli teatrali e in 19 film.
Vinse il premio Oscar due volte: per Via col vento (1939) e per Un tram che si chiama desiderio (1951). 
Ho visto tutti i suoi film più importanti, ed oltre ad amare Via col vento alla follia, i film che preferisco sono Il Ponte di Waterloo (1940) e Il grande ammiraglio (1941).
Lei amava recitare soprattutto in teatro e fu proprio lavorando sulle scene di The Mask of Virtue (1935) che conobbe il grande attore inglese Laurence Olivier; poi s'innamorarono due anni dopo sul set cinematografico di Elisabetta d'Inghilterra (1937), e si sposarono nel 1940. Il loro fu anche un sodalizio artistico, infatti recitarono soprattutto in drammi storici shakespeariani (Amleto, Romeo e Giulietta, Riccardo III, ecc.), calcando i palcoscenici di tutto il mondo.
Lei adorava suo marito, infatti disse che avrebbe preferito una vita breve accanto a lui, piuttosto che una lunga senza di lui.
Vivien era instancabile, tra una pausa e l'altra durante la lavorazione dei film, studiava la lingua russa, non per motivi di viaggio, ma semplicemente perché le piaceva studiare le lingue straniere.
Oltre ad avere il romanzo di Margaret Mitchell da cui è tratto Via col vento, molti anni fa ho letto alcune biografie sull'attrice, che mi hanno permesso di conoscerla più approfonditamente: Vivien Leigh Ansia di vivere di M.Capua, Vivien Leigh NON SOLO "VIA COL VENTO" di G.Guandalini, ed infine La vita intensa I racconti di Vivien Leigh di M.Morasso.
L'attrice si spense nel luglio del 1967, a soli 53 anni, per l'acutizzarsi della tubercolosi polmonare di cui soffriva da tanti anni.
Oggi avrebbe compiuto 100 anni, quindi ho voluto ricordarla...Tanti Auguri Vivien!

















                                 http://cinemagumbo.squarespace.com/journal/tag/hattie-mcdaniel






















"Recitare è un'arte difficile, ed è questo che la rende così interessante". Vivien Leigh

12 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me, mi piace molto il cinema old Hollywood, bellissimo il post e la selezione delle foto, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio!sei molto gentile, mi fa piacere che ti piaccia ^_^, a presto!

      Elimina
  2. Ciao, questo post è il più bello che tu abbia mai fatto. E' veramente ispirato e sentito e mi ha molto preso. Mi ha molto toccato. Anch'io amo Vivien Leigh e il mio film preferito è "Via col vento" qualcosa di intramontabile. Inoltre lei ti assomiglia pure, siete belle allo stesso modo. Ti voglio bene. Concetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, sei un TESORO, ti voglio tanto bene ^_^ , un mega bacioneee.

      Elimina
  3. Muistan nuo filmit, kun nuorena katselin televisiota.

    RispondiElimina
  4. davvero bello il tuo blog complimenti :) piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te. ecco il link http://torella88.blogspot.it/ grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Concetta del complimento, mi iscrivo subito da te ^_^

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Anisja, felice 2014 a te ;)

      Elimina