lunedì 12 maggio 2014

Il compleanno di Katharine Hepburn

Katharine Hepburn è sempre stata una delle mie attrici preferite. Le sue interpretazioni mi hanno sempre emozionata moltissimo. Secondo la AFI (American Film Institute) è la più grande attrice statunitense di tutti i tempi.
Katharine Houghton Hepburn nacque il 12 maggio 1907 ad Hartford (Connecticut) da una famiglia facoltosa. La sua infanzia fu traumatizzata dalla tragica morte dell'amato fratello Tom, tanto che per molto tempo dichiarò di essere nata il giorno in cui nacque lui.
Iniziò a recitare da adolescente e finché studiava al Bryn Mawr College scelse la carriera di attrice. Subito dopo la laurea partì per Baltimora per lavorare in teatro, e dopo alcuni mesi di gavetta debuttò a Broadway.
Nel corso degli anni lavorò molto in teatro, infatti interpretò molte opere di Shakespeare.
Il primo film della sua carriera fu al fianco dell'attore John Barrymore in Febbre di vivere (1932).
I suoi film che preferisco sono tre: Tempo d'estate (1955), Indovina chi viene a cena? (1967) e Improvvisamente l'estate scorsa (1959).
Durante la sua lunghissima carriera ricevette dodici nominations all'Oscar e lo vinse per ben quattro volte, per i seguenti film: La gloria del mattino (1933), Indovina chi viene a cena? (1967), Il leone d'inverno (1968), Sul lago dorato (1981).
Dotata di una bellezza androgina, aveva i capelli rossi, era alta, atletica, indipendente e femminista. Amava molto lo sport, in particolare il nuoto. Si mostrò spesso struccata, e portava i pantaloni, contrariamente alle usanze femminili dell'epoca.
Una volta dichiarò: "Mi chiedo spesso se uomini e donne siano veramente adatti alla convivenza. Forse dovrebbero essere vicini di casa e scambiarsi visite".
Era inoltre dichiaratamente atea, infatti disse: "Io sono atea e basta. Credo che non ci sia niente da sapere, l'unica cosa che dovremmo fare è essere gentili gli uni con gli altri e fare quello che possiamo per altre persone".
Non si sottomise alle regole dello stile di Hollywood, non concedeva interviste e non si metteva in posa per servizi fotografici. Aveva un carattere fiero e scontroso e non scendeva a compromessi, al contario rimase sempre fedele a se stessa.
Si sposò molto giovane con Ludlow O. Smith,  ma il suo grande amore fu l'attore Spencer Tracy, si amarono per quasi trent' anni, e lavorarono insieme in molti film. La loro storia fu mantenuta segreta il più possibile, visto che lui era già sposato. Tracy non divorziò mai dalla moglie e Katharine non interferì affinché lo facessero.
Nel 1940, a S.Barbara (California), assieme al commediografo Garson Kanin, fece da testimone al matrimonio fra l'attrice Vivien Leigh e Laurence Olivier.
Katharine Hepburn si spense a il 29 giugno 2003 a 96 anni, e a Broadway, in suo onore, vennero oscurate tutte le luci in ricordo della sua intensa attività teatrale.

http://www.doctormacro.com/movie%20star%20pages/Hepburn,%20Katharine-Annex2.htm
         
http://www.doctormacro.com/movie%20star%20pages/Hepburn,%20Katharine-Annex.htm

 http://www.tasteofcinema.com/2014/25-gorgeously-shot-technicolor-films-you-need-to-watch/3/

http://www.doctormacro.com/movie%20star%20pages/Hepburn,%20Katharine-Annex3.htm

                                      http://www.vogue.it/encyclo/personaggi/h/katharine-hepburn

          http://www.cinema.ucla.edu/events/2012-03-30/guess-whos-coming-dinner-1967

                                                             
                                                               
"Ho sempre voluto essere un'attrice. Pensavo che fosse molto romantico. E lo è stato". Katharine Hepburn



6 commenti:

  1. Bellissimo post, Fantastica questa meravigliosa Attrice Katharine, così amica di Vivien: viva le donne. Ti voglio bene. Concetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sì, erano fantasticheee!!! Ti voglio bene, un bacio :))

      Elimina
  2. Il post e' veramente fatto molto bene e rappresenta donne vere, non rifatte, sia fisicamente che MORALMENTE e rivalutano molto la figura femminile. Ciao angela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, erano donne d'altri tempi..:)) Grazie, ti abbracciooo :))

      Elimina
  3. Molto bello questo post! Una curiosità: sai che per un certo periodo di tempo è stata chiamata Box office poison (il veleno della biglietteria)? Le avevo dedicato un post anche io (tempo fa), se ti va di leggerlo di lascio il link: http://bananaecioccolato.blogspot.it/2012/03/la-magnetica-katherine-hepburn-19072003.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Sì, l'ho letto in un mio libro sul cinema. Mi fa molto piacere andare a leggere il tuo post :))

      Elimina